Header Ads

CARIE: LAVARE I DENTI SUBITO DOPO I PASTI NON SEMPRE È UNA BUONA IDEA

Uno studio dell'Università di Gottingen (Germania) affeerma che non sempre lavarsi i denti immediatamente dopo mangiato fa bene allo smalto. 



La corretta igiene orale è fondamentale per evitare la formazione delle carie, cioè quel processo distruttivo che colpisce i denti. I principali responsabili sono i batteri, in particolare lo Streptococco mutans e il Lattobacillo, che trasformano i residui alimentari, in particolare gli zuccheri, in acidi che attaccano il dente, demineralizzandolo e avviando il processo carioso. Il primo microrganismo è il maggior responsabile della placca, il secondo dell'attacco acido. 

È quindi importante lavare i denti prima che si formino le sostanze acide, cioè subito dopo i pasti. Questa buona abitudine è consigliata da tutti gli odontoiatri ma ora uno studio dell'Università di Gottingen (Germania) ha messo un punto interrogativo su questa pratica. 

I ricercatori universitari sostengono, infatti, che se si assumono bevande e cibi acidi (es. pomodori, arance, ecc.) è meglio aspettare mezz'ora prima di lavare i denti, altrimenti si rischia di intaccarne lo smalto. Questo perché i cibi acidi rendono più "molle" lo smalto e lo spazzolino, con la sua azione meccanica, puo' graffiarlo ulteriormente, avviando quel processo carioso di cui si è parlato in precedenza.

Insomma, a casa o al ristorante, occorrerà avere una lista dei cibi e delle bevande acide e comportarsi di conseguenza.

Fonte:  Aduc


Nessun commento