Header Ads

COME SI SCEGLIE UN BRAVO ORTODONTISTA? NOVA ARS MEDICA CI DÀ LA RISPOSTA

L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di raddrizzare i denti storti, e fare ordine in dentature troppo affollate e malposizionate. Abbiamo intervistato per voi i dottori dentisti di Nova Ars Medica, clinica dentistica vicino a Ivrea, Banchette.



Mentre la figura del dentista ci è familiare, quella dell’ortodontista oggi non è ancora ben conosciuta in Italia, diversamente da quanto accade all’estero.
Rispetto al dentista - spiegano i dottori di Nova Ars Medica -  l’ortodontista segue un particolare percorso di studi che dà alla sua preparazione professionale un valore aggiunto, quello della specializzazione".
Il percorso comincia con l’accesso ad una delle 19 Scuole Italiane di Specializzazione in Ortognatodonzia e si conclude dopo tre anni con un diploma. Questa scuola può essere frequentata da un qualsiasi dottore, a patto che egli sia già laureato in Odontoiatria e protesi dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Tutti gli ortodontisti sono perciò dentisti, ma solo circa il 5% di essi è attualmente anche un ortodontista.

L’alta specializzazione consente agli ortodontisti di Ivrea di affrontare efficacemente la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento delle irregolarità facciali e dentali.

La figura professionale dell’ortodontista deve essere interpellata da quanti presentino casi di irregolarità dentali o facciali. Sono un esempio di patologie da curare con l’ortodonzia le malocclusioni (cattivo morso) o contatto negativo tra i denti superiori e inferiori. L’ortodonzia è la branca utile nei casi di diastemi, mors.o incrociato, affollamento dentale, morso profondo, asimmetrie e deviazioni della linea mediana, necessità di espandere il palato e labiopalatoschisi.

Per scegliere un bravo ortodontista, cioè un medico esperto nel raddrizzare denti storti  o storti e arcate dentali non allineate, è necessario capire se quel particolare esperto partecipa a programmi di formazione accreditati, e se utilizza gli ultimi metodi diagnostici e tecnologi avanzate di trattamento. 
In passato ci si affidava a un dentista generico, tuttavia solo un ortodontista è laureato in Ortodonzia e hanno ottenuto la certificazione della loro specialità . 
  
Infine, non c'è modo migliore per determinare se un ortodontista è giusto per voi che quello di visitare personalmente la clinica. 

QUANDO LA PRIMA VISITA

La prima visita ortodontica dovrebbe essere effettuata nei bambini in crescita, preferibilmente tra i 3 e i 6 anni. È questo il momento migliore per individuare possibili problematiche e per prevenire l’insorgere di problematiche future.
In caso di sintomi o problematiche sviluppatisi in seguito è possibile effettuare una visita di controllo e diagnosi anche da adulti.


ORTODONZIA: L’IMPORTANZA DELLA MASTICAZIONE

La disciplina dentistica è nata per migliorare il sorriso dal punto di vista estetico, offrendo ai pazienti la possibilità di riallineare i denti. Non è però solo una questione estetica, la qualità dell’occlusione dentale ha anche una notevole importanza sulle funzionalità masticatorie che possono essere rumorose, fastidiose, ma soprattutto dolorose. Una scorretta masticazione può causare problemi articolari. Lo stress può causare anche casi di bruxismo o serramento che possono richiedere l’intervento di apparecchi specifici come i bite notturni ad esempio.


Argomenti correlati: 
SBIANCAMENTO DEI DENTI. MEGLIO FARLO DAL DENTISTA: ECCO PERCHÉLo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto; tanto da essere diventato decisamente rilevante sia in ambito domestico che in quello professionale.

UNA CLINICA ODONTOIATRICA VICINO A IVREA SPIEGA PERCHÈ AL VOSTRO BAMBINO SERVE UN ORTODONTISTA
Il dentista dei bambini non è un medico qualsiasi: è uno specialista in ordodonzia infantile. Attenzione: scegliete bene il medico per il vostro bambino!

ODONTOIATRIA ESTETICA: DI COSA SI TRATTA?

Si sente sempre più spesso parlare di odontoiatria estetica, e per capire meglio di cosa si tratta la rivista Clinica&Benessere lo ha chiesto al nostro Centro di odontoiatria

LA CARIE DENTALE? È UN PROBLEMA MONDIALE
La carie dentale è un grave problema di salute pubblica a livello mondiale ed è una malattia dispendiosa da curare.

NOVA ARS MEDICA SPIEGA COS’È L’IPERSENSIBILITÀ DENTALE
Rispondiamo a una email da parte di un lettore

DA UNA CLINICA DENTISTICA DI BANCHETTE, VICINO A IVREA, NOVA ARS MEDICA, ALCUNI CONSIGLI PER I GENITORI
È molto importante fare buona prevenzione, come spiega il Ministero della salute.
TuttoDenti ha chiesto maggiori ragguagli ai medici della nostra Clinica Oontoiatrica.

Nessun commento