BAMBINI E DENTISTA: COME COMPORTARSI?
Uno dei momenti più dolorosi per la crescita del bambino e più denso di preoccupazioni per i genitori è la dentizione. Come spiegano gli esperti del Centro Dentistico Torino "Brunelleschi", la dentizione si divide in due fasi: la prima, nella quale “nasce” la dentatura decidua o “da latte”, e la seconda prevede la permuta dalla dentatura decidua a quella permanente.
Nella maggioranza dei casi i primi dentini spuntano tra il quarto e il settimo mese di vita. A volte il primo dentino può tardare anche un anno intero a spuntare.
Normalmente erompono per primi i 2 incisivi centrali inferiori, poi i 4 incisivi superiori, poi gli altri 2 incisivi inferiori, poi i primi molari, i canini ed infine i secondi molari. Se però il bambino non segue questo iter non c’è nulla da preoccuparsi.
Come riconoscere un nuovo dentino prima che nasca?
Riconoscere una probabile eruzione dentale è abbastanza facile, dato che è la bocca stessa del bambino ad annunciarlo. I segnali principali sono:
uno o più puntini bianchi in corrispondenza della gengiva
la gengiva appare frammentata, arrossata e abbastanza gonfia
A volte si presentano anche arrossamento della guancia all’interno, una possibile infiammazione gengivale e talvolta anche un arrossamento del collo e del mento.
Inoltre il bambino può mostrare insofferenza a causa della presenza del nuovo dentino che sta per erompere, con conseguente difficoltà a prendere sonno.
La dentizione causa malattie?
La risposta è no. Non c’è alcuna correlazione diretta fra la dentizione ed eventuali malattie che il bambino manifesta in quel periodo. L’unica correlazione iniziale può essere dovuta al fatto che, quando appaiono i primi dentini, il bambino sta iniziando a perdere la protezione degli anticorpi della madre, e inizia a fare affidamento solo sulle proprie difese immunitarie. Non vi sono sufficienti basi scientifiche per sostenere o rigettare questa ipotesi. È importante ricordare che quello della dentizione è un processo fisiologico per cui non può essere responsabile di disturbi gravi del bambino.
Come alleviare i dolori del bambino?
In farmacia e nei negozi di articoli per bambini si possono acquistare oggetti creati appositamente per queste situazioni e che contengono un liquido da far raffreddare in frigorifero: la sensazione di fresco allevia prurito, dolore e fastidio. Dato che i bambini nel periodo della dentizione aumentano la tendenza a mordicchiare, possono masticare questi oggetti senza alcun problema.
È possibile anche massaggiare le gengive del bambino con una crema che lenisca gonfiore e irritazione, acquistata su consiglio del pediatra.
Sempre il Centro Dentistico di Torino Brunelleschi consiglia l'App dei Superpoteri, grazie alla realtà aumentata del gioco, permette ai bambini/giocatori di veder apparire davanti a loro il Dottor Pozione. Così, se spesso i bambini hanno paura dei dottori, questi fantastici Super Poteri medici fanno vincere loro le paure, trasformando appunto le visite dentistiche in magiche avventure.
Post a Comment