Header Ads

COME SMASCHERARE I FALSI DENTISTI

Dentista abusivo scoperto dalla guardia di finanza
„Di truffatori e ciarlatani è pieno il mondo e l’Italia da questo punto di vista ha una floridissima tradizione di persone che taroccano lauree e diplomi per esercitare abusivamente una professio

Quello che vi prsentiamo oggi è un articolo apparso sul sito dell’ ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Verona, che vi aiuterà a capire come riconoscre un falso dentista, ovvero un non laureato in medicina.


Spesso le persone tendono a confondere i due ruoli professionali dell’odontoiatra e dell’odontotecnico.


Chi è l’odontoiatra (o dentista) 
L'odontoiatra è un medico laureato e all’interno di uno studio professionale è una delle figure autorizzata a “mettere le mani in bocca al paziente”.


Chi è l’odontotecnico
L’odontotecnico è colui che costruisce ogni tipo di protesi dentaria, come corone, ponti fissi in ceramica, protesi amovibili parziali o totali, in base alle specifiche fornite dall’odontoiatra. L’odontotecnico non deve venire mai contatto diretto con il paziente se non per la presa del colore o valutazioni dirette necessarie per la finalizzazione protesica. Purtroppo in alcuni casi è possibile che queste persone non autorizzate a intervenire direttamente in bocca al paziente, pratichino la professione del dentista in modo del tutto abusivo.

Si stima che nella nostra penisola ci siano tra i 10.000 ed i 15.000 falsi medici: un vero esercito che svolge il proprio mestiere pur non avendo il titolo accademico e che spesso ricorre alla tipografia sotto casa per creare un attestato da appendere al muro e tranquillizzare gli ignari clienti.

Ci sono rari casi di medici, dentisti, odontoiatri, dietisti e fisioterapisti privi dei titoli necessari ma talmente in gamba da non avere nulla da invidiare ai loro “colleghi” laureati, ma purtroppo la maggior parte di loro opera senza avere le giuste competenze mediche e spesso in condizioni igieniche precarie.

Per smascherare questi professionisti abusivi c’è una procedura molto semplice: verificare la loro presenza nel database nazionale dei medici, ovvero se è iscritto all’Ordine dei medici.

Andate sul sito della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e fate una ricerca anagrafica, oppure direttamente a questo link; basterà inserire il cognome del medico e la provincia in cui opera per vedere immediatamente se la persona compare nell’albo e scoprire se si tratta di un vero dentista.

Ovviamente se la persona non dovesse comparire nell’elenco, iniziate a preoccuparvi e fate ulteriori ricerche, ricordandovi che la percentuale di falsi medici in Italia è intorno al 3% (15.000 su 400.000). Appurato il taroccamento, a quel punto non vi resta che sporgere denuncia alle autorità competenti.

In che modo possiamo difendere la nostra salute e scoprire unfalso dentista?

Nel caso non fosse presente, il consiglio è di contattare la Federazione per capire se si tratta di un errore o se ci troviamo di fronte ad un eclatante caso di abusivismo professionale da smascherare.”

Nessun commento