Header Ads

CON I DENTI SANI CRESCE L'AUTOSTIMA

Ogni carattere dell’aspetto ci rende unici e irripetibili. La cura della persona è una componente fondamentale non solo per il benessere e la salute ma diventa un elemento fondamentale per le relazioni sociali.

Lo sguardo, la postura e soprattutto il sorriso sono solo alcuni degli elementi che definiscono l’atteggiamento verso gli altri e, più in generale, nei confronti della vita.
L’80% della comunicazione avviene in modo non verbale, quindi il nostro corpo può dire molto più di quello che possono spiegare le parole.
II sorriso fa parte della prima impressione che diamo a chi incontriamo. In un appuntamento o in un colloquio di lavoro l’espressività determina molto le scelte che verranno fatte rispetto alla persona. Talvolta questo è determinante per i più giovani che vedono aumentare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Uno studio americano ha rilevato delle cifre significative sul valore che viene dato al sorriso. Il 92% del campione crede che il sorriso sia un importante valore per la società, l’85% crede che un sorriso poco curato rende meno attraente una persona del sesso opposto, il 74% crede possa limitare le possibilità di carriera mentre il 50% risulta insoddisfatto del proprio sorriso.
Queste percentuali rendono l’idea di quanto gli inestetismi del sorriso siano influenti nella vita di una persona. I movimenti delle labbra e l’allineamento delle arcate dentarie segnano il viso esprimendo emozioni e definendo il profilo della persona.
Basti pensare ad alcuni soggetti rimasti celebri, non sono molti infatti gli attori che devono il loro successo a una dentatura non proprio ortodossa! Richard Kiel, attore che interpretò “Squalo” in uno dei più famosi film della saga di James Bond, venne scelto proprio per la sua dentatura d’acciaio. Quella caratteristica lo rese unico e preferibile per svolgere quella parte, che non richiedeva troppe parole ma doveva generare terrore nello spettatore.
In particolare i personaggi di spettacolo devono prestare molta attenzione al proprio sorriso, che diventa un vero e proprio strumento di lavoro. Molti di loro hanno subito degli evidenti cambiamenti estetici dal momento dell’esordio all’apice del successo. Consigliati dai manager e affidati a esperti dentisti hanno finalmente rivelato la bellezza del viso.
Per curare il proprio sorriso bastano pochi gesti quotidiani di igiene e puntuali controlli dal dentista di fiducia. I trattamenti proposti possono essere di un semplice sbiancamento o di un restyling completo dei denti.
È importante sapere che qualsiasi intervento estetico deve essere applicato su denti e gengive sane, per questo la cura quotidiana è fondamentale.
Le cliniche dentistiche presenti in tutta Italia, confermano che i pazienti che decidono di curare il sorriso con progetti terapeutici riportano soddisfazione per il lavoro ma anche una rinnovata fiducia in se stessi, che riversano  nella vita di tutti i giorni. Alcuni confessano che la percezione positiva del proprio aspetto ha permesso loro di intraprendere nuove esperienze e lanciarsi nelle relazioni.

Nessun commento