Header Ads

APPARECCHIO PER I DENTI NEI RAGAZZI: COSA BISOGNA SAPERE

L’ortodonzia nell’adolescente ha come obiettivo principale la correzione della posizione dei denti e di eventuali altri errori come il mancato allineamento del morso nell’ultima fase di crescita del giovane: è questo infatti il momento decisivo per impostare un corretto piano di trattamento, scegliendo un bravo ortodontista.
Approfondiamo qui l'argomento ponendo alcune domande ai dottori del Centro dentistico di Torino "Dental World Clinic".



Nell’età dello sviluppo - spiegano i dottori del centro durante i picchi di crescita puberale, è ancora possibile condizionare la crescita dei mascellari che insieme ad un corretto allineamento dentale determina il raggiungimento di un’estetica armonica del viso e del sorriso.  
Nella grande maggioranza dei casi però si tratta di interventi principalmente estetici, utili a donare un sorriso gradevole ai ragazzi. Denti arretrati o avanzati, sovrapposti o ogni altra situazione che porta ad un disallineamento dentale può essere risolta in questa fase della crescita, eliminando anche le interferenze muscolari che possono ostacolare il trattamento o predisporlo ad una recidiva. Per questo motivo, nell’ ortodonzia per adolescenti è importante effettuare precocemente una visita ortodontica, per “intercettare” qualsiasi problema a carico dell’apparato masticatorio. 


Normalmente si interviene con un apparecchio dentale fisso che, al contrario di quelli mobili, agisce 24 ore su 24, dato che è incollato ai denti. In media servono 18 mesi per ottenere un allineamento corretto, ma la durata del trattamento è soggettiva, dato che dipende dalla situazione iniziale di partenza del paziente
I pazienti con apparecchio fisso però devono osservare alcune accortezze aggiuntive, perché aumenta il rischio di carie. 
Come consigliano i dottori del Centro dentistico di Torino "Dental World Clinic" “gli alimenti duri possono spezzare l’apparecchio e causare un dolore moderato o intenso nei giorni successivi l’applicazione o la regolazione. Di conseguenza, è decisamente meglio non mangiare nulla che sia duro o croccante, soprattutto dopo una visita dal dentista. Gli alimenti appiccicosi, come le gomme da masticare, sono dannosi per l’apparecchio. Uno dei rischi maggiori di rottura dell’apparecchio è rappresentato dal modo in cui si mangia. Se si masticano gli alimenti come se l’apparecchio non ci fosse, c’è il rischio di spezzare le staffe o staccarle dai denti. Una maniera per evitare che questo accada consiste nel tagliare il cibo in piccoli pezzi”

Oltre ai consigli sulla masticazione - ci spiegano infine i dottori - è fondamentale la pulizia dei denti per evitare che piccoli pezzi di cibo restino incastrati nell’apparecchio e siano veicolo di formazione di placca, tartaro e carie. Oltre a ciò, sono necessarie visite di controllo per controllare che non si formi carie e per regolare l’apparecchio. È possibile, in certi casi, usare un apparecchio invisibile, composto da una mascherina di plastica, che consentono di ottenere gli stessi risultati senza richiedere una cura dentale maggiore.


IL CENTRO DENTISTICO DENTAL WORLD CLINIC 
Il progetto Dental World Clinic con due sedi a Torino e Alba nasce dall’idea di quattro odontoiatri e un odontotecnico che decidono di unire la loro professionalità e esperienza ad un rapporto di amicizia e collaborazione che li vede uniti da tempo, proprio per questo motivo i soci della Dental World Clinic sono gli stessi odontoiatri specializzati in diverse branche dell’odontoiatria a prestare servizio personalmente all’interno della clinica stessa con l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento solido e fedele per i loro pazienti. L’idea che ci contraddistingue dalle altre cliniche odontoiatriche e’ quella di seguire personalmente i nostri pazienti all’inizio fino alla fine delle cure previste e di soddisfare ogni esigenza clinica seguendo tecniche e metodiche innovative.

Il sito web DentalWorldClinic.it - La Pagina Facebook

Nessun commento