Header Ads

COS'È L'IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

Sostituire i denti mancanti è possibile, e le tecniche hanno compiuto negli ultimi anni passi da giganti. Prima che si sviluppassero le tecniche implantologiche moderne, veniva usata la tecnica del carico differito, che richiedeva un anno di tempo per completare il trattamento, con tre interventi chirurgici e un numero particolarmente alto di sedute dal dentista, con conseguenti anestesie e stress. Per saperne di più abbiamo chiesto il parere degli esperti di Dental World Clinic, clinica dentale di Torino.



L’odontoiatria moderna consente di effettuare interventi di implantologia in un’unica seduta, riducendo quindi di molto i tempi dell’intero intervento e riducendo al minimo lo stress e il decorso post operatorio dei pazienti. I fattori principali dell’implantologia a carico immediato sono relativi alla possibilità di:

  • posizionare gli impianti nell’osso e installarvi al di sopra la protesi fissa senza alcuna attesa;
  • garantire le medesime percentuali di successo assicurate dalla procedura tradizionale.

Al cuore dell’implantologia a carico immediato troviamo l’inserimento degli impianti in materiali biocompatibili, normalmente titanio, in punti estremamente precisi, che consentono loro di integrarsi facilmente all’osso, garantendo una solidità pari a quella dei denti naturali. Nella grande maggioranza dei casi, è possibile intervenire con l’implantologia a carico immediato, ma in alcuni casi è necessario utilizzare la tecnica tradizionale, detta a carico differito. Un esempio è quando l’osso che dovrebbe sostenere l’impianto non è nelle condizioni migliori. In questo caso non è possibile procedere con l’implantologia a carico immediato, ma è necessario procedere ad integrazioni ossee che consentano di inserire gli impianti in totale sicurezza. Un altro problema che potrebbe non consentire l’uso dell’implantologia a carico immediato è legato alla parodontite, che causa la perdita dei denti proprio a causa della perdità della struttura di sostegno dei denti, detta parodonto.

L’implantologia a carico immediato consente, come già accennato, di poter uscire dalla clinica dentale con i denti già stabilmente fissati al loro posto, senza dover portare per mesi delle dentiere in attesa che gli impianti si fissassero stabilmente, è un vantaggio enorme per i pazienti. Per poter usufruire dell’implantologia a carico immediato, la fase di preparazione preliminare all’intervento è fondamentale. Grazie a TAC, scanner 3D e altri strumenti di analisi, viene analizzata la struttura ossea, in modo da controllare se è necessario procedere con eventuali innesti ossei, viene simulata l’operazione per analizzare ogni aspetto e arrivare preparati all’intervento. Il giorno dell’intervento il paziente sarà sottoposto a sedazione cosciente, per poi procedere all’intervento, rimuovendo eventuali denti non più recuperabili. Il passo successivo è l’inserimento degli impianti secondo quanto progettato tramite computer, per poi fissare la nuova dentatura al suo posto.

Nessun commento