Header Ads

SPAZZOLINO ELETTRICO O MANUALE?

Conviene usare lo spazzolino elettrico o lo spazzolino manuale? Abbiamo chiesto il parere di Nova Ars Medica, clinica dentale di Banchette, vicino Ivrea. Lo spazzolino elettrico è comparso sul mercato circa cinquanta anni fa, diventando uno degli strumenti più noti e usati per l’igiene orale. Lo spazzolino elettrico è un dispositivo che consente di rimuovere efficacemente placca e residui di cibo imprigionati tra dente e dente, consentendo di ridurre il rischio di carie ed altre infezioni del cavo orale. Non bisogna però pensare che l’uso di uno spazzolino elettrico consenta di evitare le visite di controllo dal dentista: nessuno strumento casalingo può sostituire la detartrasi effettuata in uno studio dentistico.



Lo spazzolino elettrico è migliore di quello manuale? A questa domanda non è possibile rispondere, dato che ci sono talmente tante ricerche in merito condotte in modi talmente differenti che è impossibile effettuare una comparazione dei dati per arrivare a una risposta definitiva. Sia lo spazzolino elettrico sia lo spazzolino manuale hanno lo scopo finale di contrastare gli accumuli di placca e i risultati sono legati alle abitudini di igiene orale di ognuno. Se si hanno cattive abitudini di igiene orale, non importa che spazzolino si usa, ci saranno comunque forti rischi di avere i denti colpiti dalla carie o di sviluppare patologie gravi, come la parodontite.

Lo spazzolino elettrico sfrutta una frequenza di movimento estremamente costante per rimuovere la placca, aiutando anche chi ha difficoltà motorie. Lo spazzolino manuale svolge un profilo educativo estremamente importante, insegnando quali siano le tecniche di spazzolamento migliori e come curare la propria igiene orale. Per scegliere il migliore spazzolino manuale, è bene seguire alcuni consigli:
  • le testine degli spazzolini non devono avere dimensioni ampie 
  • la testine devono avere bordi arrotondati 
  • il manico deve essere ergonomico. 

Per scegliere al meglio la durezza delle setole, è sempre meglio chiedere il parere del proprio dentista, che prenderà in considerazione le vostre gengive per indirizzare su setole morbide, medie o dure.

Le differenze fra i vari tipi di spazzolini elettrici sono legate alle tecnologie che li muovono e alle testine, che possono essere rotonde o allungate, micro-oscillanti, micro-rotanti e pulsanti. Se si è indecisi su quale tipologia acquistare, è bene rivolgersi al proprio dentista, che sarà in grado di consigliare al meglio.

Gli spazzolini elettrici sono consigliati soprattutto quando c’è la necessità di sbiancare i denti perché fumatori o bevitori di caffè, in caso di gengive e denti sensibili, oppure quando si è portatori di un apparecchio ortodontico. Quando si è in viaggio però è consigliabile avere con se uno spazzolino tradizionale, sia per ragioni di ingombro, sia per evitare problemi legati al dover ricaricare lo spazzolino in paesi con spine diverse da quelle italiane.

Nessun commento