Header Ads

MAL DI DENTI? ANDATE DAL DENTISTA PRIMA POSSIBILE

Può capitare che si soffra di mal di denti e che sia necessario aspettare alcuni giorni prima di andare dal dentista. Per lenire il dolore, è possibile usare alcuni “rimedi della nonna” particolarmente efficaci e senza particolari controindicazioni, che ci consiglia la clinica odontoiatrica Nova Ars Medica di Banchette, vicino Ivrea. Le cause del mal di denti, ci ricordano i dentisti vicino a Ivrea a Banchette di Nova Ars Medica, possono essere numerose, a partire dalla carie, passando per ascessi, malattie gengivali, denti fratturati od otturazioni danneggiate. Per ridurre il dolore causato dai denti doloranti, è possibile provare uno di questi metodi naturali, ricordando che solo un dentista può effettuare una diagnosi corretta e intervenire sulla radice del male. 



Chiodi di garofano

Probabilmente il rimedio naturale più conosciuto e apprezzato, l’olio di chiodi di garofano contiene eugenolo, un composto con proprietà analgesiche in grado di ridurre ed eliminare il dolore. Va usato mescolando alcune gocce di olio di garofano a olio di cocco, per poi fare impacchi con batuffoli di cotone intinti nella miscela di olii. Al termine delle applicazioni, è necessario sciacquare bene la zona con acqua. In alternativa si può masticare un chiodo di garofano sulla zona interessata.

Zenzero e pepe di Caienna

Si tratta di una pasta che combina due elementi in grado di fare da antibiotico naturale, eliminando eventuali cause batteriche. Lo zenzero inoltre svolge una funzione pari a quella dell’aspirina comportandosi come un analgesico. Il pepe di Caienna, oltre a proprietà analgesiche, ha anche proprietà anti infiammatorie.

Acqua salata

L’acqua salata (non quella del mare) ha un effetto disinfettante, creando un ambiente ostile alla vita dei batteri. Effettuare sciacqui con un po’ d’acqua e a cui è stato aggiunto un pizzico di sale per circa 30 secondi può alleviare l’infiammazione e il gonfiore intorno al dente, riducendo allo stesso tempo il dolore.

Menta piperita

Da secoli è noto che gli olii essenziali delle foglie di menta piperita sono in grado di alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione. Per applicare l’estratto di menta piperita è necessario immergervi un batuffolo di cotone, da passare nella zona interessata. In aggiunta è possibile è possibile usare il tè alla menta piperita come collutorio, ovviamente senza zucchero e dopo che si è raffreddato.

Mirra

Uno dei doni che tradizionalmente i Re Magi portano alla mangiatoia è la mirra, le cui proprietà antidolorifiche sono note da secoli, oltre alla capacità di contribuire alla cicatrizzazione delle ferite. Le resine di mirra mostrano proprietà astringenti sulle mucose e antimicrobiche, rendendola eccezionale nella lotta contro il mal di denti. Basta aggiungere un cucchiaino di mirra in 2 tazze di acqua, per poi effettuare degli sciacqui non appena la resina si è sciolta.

Aglio

Nonostante la pessima fama legata all’odore che lascia in bocca, l’aglio è noto per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e analgesiche che possono aiutare in caso di mal di denti. È sufficiente schiacciare uno spicchio d’aglio per formare una pasta e applicarlo sulla zona interessata.

Estratto di vaniglia

La vaniglia, e nello specifico il suo estratto, contiene alcol, in grado di ridurre il dolore. Ha anche eccezionali proprietà antiossidanti, che ne migliorano e amplificano gli effetti.

Tutti i metodi proposti possono ridurre temporaneamente il dolore, ma non ne eliminano le cause, che possono essere indagate solamente durante una visita dentistica. Per questo è bene prenotare il prima possibile una visita dal proprio dentista di fiducia, evitando di affidarsi per troppo tempo ai rimedi della nonna.


Nessun commento