Header Ads

A SAN VALENTINO INDOSSA SEMPRE UN SORRISO: STA BENE CON TUTTO

Sta per arrivare San Valentino: il giorno in cui gli innamorati si scambiano regali e il romanticismo è nell’aria molte coppie andranno a festeggiare in ristoranti che offrono cene romantiche. In una serata in cui i sorrisi saranno sicuramente molti, siete davvero sicuri che i vostri denti risaltino al meglio?




Abbiamo chiesto ai medici dentisti della Clinica Nova Ars Medica a Banchette, vicino ad Ivrea perché è importante affidarsi alle cure mediche periodiche per prevenire e ridurre problemi dentali. Ecco quanto ci hanno risposto. 

Per quanto l’igiene orale quotidiana sia in grado di lottare contro tartaro e placca, se eseguita in modo corretto, difficilmente sarà in grado di raggiungere tutti i punti più difficili, come per esempio sotto le gengive o la zona posteriore degli incisivi inferiori. Proprio queste aree, difficilmente raggiunte dall’igiene quotidiana, possono accumularsi i batteri che danno origine a placca, tartaro e carie, fino a patologie ben più gravi come la parodontite.

Per assicurarsi di avere il sorriso migliore possibile durante la giornata di San Valentino, è bene prenotare fin da subito una seduta di igiene orale professionale, nota anche come detartrasi. Le sedute di igiene orale, che devono essere eseguite almeno una volta all’anno, hanno una forte capacità di prevenzione nel combattere le patologie orali, specialmente quelle più gravi, come la parodontite, che se non curata porta alla caduta dei denti, provocata da batteri che alterano l’equilibrio della microflora orale, e che prosperano nelle tasche parodontali, ma possono anche trovarsi nella saliva, ed essere quindi facilmente trasmessi da persona a persona.

L’igiene orale quotidiana resta comunque fondamentale, spazzolando con decisione i denti dopo ogni pasto e almeno tre volte al giorno, per poi completare il trattamento con colluttorio e filo interdentale. Inoltre è bene seguire alcuni consigli, che aiutano a mantenere in salute la propria bocca, come mangiare frutta e verdura, in modo da assumere abbastanza vitamine, prendersi cura delle proprie gengive, spazzolandole abbondantemente, usare il filo interdentale (o, meglio ancora, gli scovolini), usare colluttori antiplacca.

Grazie a una detartrasi subito prima di festeggiare San Valentino, sarà possibile:

  • eliminare placca e tartaro 
  • sbiancare i denti gialli e renderli lucidi 
  • contrastare le infiammazioni gengivali 
  • ridurre l'ipersensibilità dentale 
  • prevenire la formazione di carie, il ritiro delle gengive, la perdita dei denti 
  • regalare al tuo partner un alito gradevole

Che si scelga di affidarsi a una clinica dentale o a uno studio odontoiatrico è importante che sappia valutare a chi affidare la salute della nostra bocca. È fondamentale che il professionista a cui decidiamo di affidarci sia realmente un medico iscritto all’ordine dei medici e odontoiatri. A Nova Ars Medica avete questa certezza e vi consente di evitare di cadere nelle mani di abusivi che puntano tutto sul prezzo. Inoltre affidarsi a un odontoiatra vicino a dove si vive è sicuramente meglio rispetto a effettuare viaggi di turismo dentale, soprattutto in caso siano necessari interventi urgenti. Allo stesso modo, l’igiene dello studio deve essere curata, per evitare di contrarre infezioni durante gli interventi. Nova Ars Medica è la clinica dentale di Banchette, vicino a Ivrea

Nessun commento