Header Ads

DENTI SANI ANCHE A NATALE

Si sta avvicinando il periodo più amato dai bambini: il Natale. I denti però non aspettano il periodo con la stessa gioia, tutt’altro. Per la nostra bocca, i pranzi e le cene natalizie sono una vera e propria guerra, con dolci, di tutti i tipi e a tutte le ore, duri e morbidi. L’invito più ovvio è quello della moderazione anche se, come tutti ben sappiamo, durante le feste di Natale è dura resistere alle tentazioni. 


Dato che sicuramente capiterà di esagerare con il cibo e con i dolci, è bene “esagerare” anche nella cura dell’igiene orale, in modo da prendersi cura al meglio dei propri denti anche in questo periodo di feste. 

Per prima cosa è importante non saltare le buone abitudini di igiene orale. Bisogna sforzarsi il più possibile a mantenere le stesse abitudini dei giorni non di festa e quindi seguire le indicazioni di base dell’igiene orale.


Leggi anche

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la consistenza dei dolci. La tradizione artigiana della pasticceria italiana offre decine e decine di dolci tipici dalle consistenze diverse: torroni, panforti, biscotti. Bisogna guardarsi tanto dai dolci più duri quanto da quelli più morbidi, dato che i primi possono lesionare la superficie dei denti, mentre i secondi possono attaccarsi ai denti e agli apparecchi odontoiatrici e risultare più ostici da rimuovere.

Novità



Quando mangiamo la produzione di saliva aumenta, per agevolare la digestione.

La saliva aiuta anche a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che possono causare carie ed erosione dentale.

Durante le feste, dobbiamo aiutare questa azione di contrasto non sovraccaricando di cibo e zuccheri i nostri denti. Per aumentare la produzione di saliva senza ingrassare ulteriormente, si può masticare una gomma. Senza zucchero, ovviamente.

Nessun commento