Header Ads

UNA APP PER SMASCHERARE I FALSI DENTISTI: IN ITALIA SONO 15MILA...

Si chiama 'DentistInApp' e consente in tempo reale di controllare se un odontoiatra sia o meno iscritto all'Albo



Tempo fa pubblicammo un articolo dal titolo COME SMASCHERARE I FALSI DENTISTI

Come stabilito dalla Legge 24 Luglio 1985, n. 409, in Italia, per poter diventare dentista il primo passo da fare è innanzitutto conseguire una laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (odontoiatra) che ha una durata di 6 anni. 
Serve poi un tirocinio da dentista che si svolge nell’ambito universitario e la conseguente iscrizione all’albo degli odontoiatri. 

Per capire se il vostro dentista è autorizzato a esercitare ed è laureato è sufficiente andare sul sito della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e fate una ricerca anagrafica, oppure direttamente a questo link; basterà inserire il cognome del medico e la provincia in cui opera per vedere immediatamente se la persona compare nell’albo e scoprire se si tratta di un vero dentista.

Questo lo diciamo perché purtroppo in Italia esistono circa 15.000 persone (su circa 60mila dentisti) che sono abusivi, ovvero operano senza una laurea e una autorizzazione, azzardando a praticare la professione senza averne tutti i titoli mettendo a rischio la salute e la vita delle persone. I rischi per la propria vita vanno dalla scarsa sterilizzazione e quindi le possibilità di essere infettati da virus dell’ epatite B, C e HIV a complicanze medico-chirurgiche. 

L’abusivismo è un problema che riguarda tutte le specializzazioni mediche. Nel campo dell’odontoiatria in particolare, però, il rischio per i pazienti di imbattersi nei falsi dentisti è particolarmente alto.  Il dentista abusivo è una persona che pratica la professione dell’odontoiatra pur non avendo i requisiti e i titoli di studio per farlo.  

Nella maggior parte dei casi si tratta di odontotecnici, non laureati che aprono studi dentistici grazie alla complicità di prestanomi ma possono essere anche medici non abilitati ch hanno un titolo di studio, cioè hanno conseguito la laurea, ma non sono iscritti all’albo dei dentisti italiani. 
Anche in questo caso, quindi, parliamo di dentisti abusivi che non devono esercitare la professione. 

Ma da oggi c'è uno strumento in più: una app per smartphone che dichiara guerra aperta agli abusivi. Il suo nome è  “DentistInApp“, una facile applicazione da scaricare gratis sul proprio smartphone che permette, in tempo reale, di verificare se un odontoiatra sia o meno iscritto all’Albo. 

La nuova app è stata presentata a Roma nella sede della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) e da oggi è scaricabile su tutti gli smartphone. La app si “aggancerà” all’anagrafica della Fnomceo, di modo che il cittadino che avrà un dubbio sulla reale identità della persona cui si sta rivolgendo potrà verificarne l’iscrizione all’albo. Qualora non fosse iscritto con un semplice click ci potrà essere la segnalazioni alle autorità che così potranno intervenire prontamente.



Nessun commento